Netiquette lavoro agile docenti e studenti

DAD - NETIQUETTE PER INSEGNANTI ED UTENTI

Netiquette è un termine che unisce il vocabolo inglese network (rete) e quello di lingua francese etiquette (buona educazione), un insieme di regole che disciplinano il comportamento di un utente di Internet nel rapportarsi agli altri utenti. Al di là della dimensione casalinga della didattica a distanza, essa è “fare scuola”, dunque, ha bisogno di tutte quelle accortezze per renderla professionale. Netiquette per insegnanti e alunni Regole comuni Si ricorda agli utenti che anche nell’ambito delle attività di didattica a distanza sono tenuti a rispettare le norme previste in tema di privacy e di comportamento riportate nel presente documento.

Gli utenti si impegnano pertanto:

• a conservare in sicurezza e mantenere segreta la password personale di accesso alla piattaforma di didattica a distanza e a non consentirne l'uso ad altre persone;

• a comunicare immediatamente, attraverso e-mail all’Istituto, l’impossibilità ad accedere al proprio account, il sospetto che altri possano accedervi, ed episodi come lo smarrimento o il furto della password;

• a non consentire ad altri, a nessun titolo, l'utilizzo della piattaforma di didattica a distanza in uso;

• a non diffondere eventuali informazioni riservate di cui venisse a conoscenza, relative all'attività delle altre persone che utilizzano il servizio;

• ad osservare le presenti norme di comportamento, pena la sospensione da parte dell’Istituto dell’account personale dello studente e l’esclusione dalle attività di didattica a distanza e dai progetti correlati;

• non inviare mai lettere o comunicazioni a catena (es. catena di S. Antonio o altri sistemi di carattere "piramidale") che causano un inutile aumento del traffico in rete;

• non utilizzare la piattaforma in modo da danneggiare, molestare o offendere altre persone;

• non creare e/o trasmettere materiale commerciale o pubblicitario se non espressamente richiesto;

• la condivisione dei documenti non deve interferire, danneggiare o distruggere il lavoro degli altri utenti;

• non violare la riservatezza degli altri utenti;

• utilizzare i servizi offerti solo per le attività̀ didattiche della Scuola;

• non diffondere in rete le attività realizzate con altri utenti (docenti/alunni);

• non diffondere in rete screenshot o fotografie relative alle attività di didattica a distanza;

• usare gli strumenti informatici e la piattaforma di didattica a distanza in modo accettabile e responsabile e mostrare considerazione e rispetto per gli altri utenti.

Insegnanti

• Il docente deve utilizzare la piattaforma/servizio e/o il device fornito dall’Istituto tenendo un comportamento professionale, dignitoso e decoroso, sia nel rispetto della propria persona, sia dei colleghi, sia dei propri allievi.

• La ripresa video dal device del docente deve avere un angolo visuale che permetta l’inquadratura del solo docente, escludendo possibilmente la ripresa degli ambienti familiari o del luogo ove è situata la postazione.

• Il docente dovrebbe trovarsi in un ambiente “neutro” che non presenti segni distintivi o familiari (es. fotografie, poster, oggetti personali, etc.).

• Durante il collegamento video sono da evitare il passaggio o la ripresa di altri componenti del nucleo familiare e comunque di soggetti differenti rispetto al docente. (Salvo quanto diversamente concordato con acquisizione di esplicito consenso sia da parte dei docenti che degli alunni interessati);

• È vietato effettuare registrazioni audio e video o fotografare i colleghi e/o gli allievi durante la didattica a distanza. Alunni L’aula virtuale, le video conferenze, le video lezioni, seppur a distanza, è didattica a tutti gli effetti e pertanto valgono le stesse regole che vigono in classe. 1) Gli studenti si impegnano a frequentare le lezioni sincrone in modo responsabile

2) Prima di iniziare la lezione prepara il materiale indispensabile per la lezione (libri, carta, penna, ecc.) per essere pronto

3) La puntualità è una delle regole più importanti da osservare. L’ingresso in ritardo disturberà chi sta parlando e costringerà l’insegnante a ripetere

4) L’alunno non deve comunicare il link della video-lezione a soggetti esterni alla classe

5) Per partecipare alla discussione prenotarsi scrivendo in chat, solo successivamente attivare il microfono dopo che il docente abbia dato la parola. Si consiglia di disattivare il microfono al termine del proprio intervento

6) Il microfono va attivato solo quando richiesto dall'insegnante o quando si chiede la parola, in quanto la connessione spesso rende meno chiara la conversazione e la sovrapposizione di voci, pertanto, crea molta confusione

7) L’alunno e le famiglie sanno che le lezioni on line sono protette dalla legge sulla privacy, ciò significa che anche eventuali registrazioni o foto (autorizzate o meno) della lezione stessa NON POSSONO ESSERE DIFFUSE IN ALCUN MODO.