Il Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD) – adottato con Decreto Ministeriale n. 851 del 27 ottobre 2015 – è una delle linee di azione della legge 107, “Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti”.
Il PNSD prevede tre grandi linee di attività in merito a miglioramento dotazioni hardware, attività didattiche e formazione degli insegnanti. Ciascuna di queste mette in campo finanziamenti importanti, quasi tutti tramite bando di progetti che le scuole devono presentare.

Individuazione e nomina dell’animatore digitale

animatoreL’Animatore Digitale designato per il nostro Istituto è il prof. Mariano Cocco, sarà formato in modo specifico affinché possa  “favorire il processo di digitalizzazione delle scuole nonché diffondere le politiche legate all’innovazione didattica attraverso azioni di accompagnamento e di sostegno sul territorio del piano nazionale scuola digitale”. Il suo profilo  è rivolto alla formazione interna, al coinvolgimento della comunità scolastica e alla creazione di soluzioni innovative.

 

Team innovazione digitale

team_animatoreIl sottostante team per l’innovazione digitale  supporterà l’animatore digitale e accompagnerà adeguatamente l’innovazione didattica nella scuola con il compito di favorire il processo di digitalizzazione nelle scuole, nonché quello di diffondere politiche legate all’innovazione didattica attraverso azioni di accompagnamento e di sostegno al Piano nazionale per la scuola digitale sul territorio, nonché attraverso la creazione di gruppi di lavoro e il coinvolgimento di tutto il personale della scuola.

 

Franco D’Angelo – Docente

Massimo Maciocco – Docente

Fabrizio Sanna – Assistente Tecnico

Elio Deiana – Assistente Amministrativo

 

Il  Consiglio d’Istituto ha approvato il  “Piano Digitale” redatto dall’animatore digitale

Piano_Digitale_IIS__PES